Circuit Training

Una modalità di allenamento di natura aerobica, esercizi di forza, o alternanza tra i due.

Circuit Training

Il  Circuit Training è una modalità di allenamento che prevede l’esecuzione, senza soluzione di continuità, o con recuperi minimi, di una serie di esercizi eseguiti in successione. Tali esercizi possono essere di natura aerobica, esercizi di forza, o possono prevedere l’alternanza tra i due.

Gli obbiettivi di un allenamento o di un programma basato sul Circuit Training possono essere molteplici, e vanno dall’allenamento sport specifico, al condizionamento generale fino al dimagrimento. Un programma tipico di Circuit Training, quando svolto ad intensità da moderata ad alta e che prevede sia esercitazioni di tipo aerobico che di forza  è ideale per ottenere benefici nei termini di aumento della massa grassa, diminuzione del grasso corporeo in eccesso e miglioramento dell’efficienza aerobica e di resistenza di forza.

Ovviamente questi benefici portano con se dei vantaggi considerevoli per quanto riguarda lo stato di salute, soprattutto a carico dei sistemi cardiaco e respiratorio.  Al tempo stesso, si ottengono benefici per quanto riguarda la prevenzione: diabete di tipo 2, sindrome metabolica e problemi coronarici  beneficiano in maniera significativa della riduzione del grasso corporeo, soprattutto di quello viscerale.

Una sessione di Circuit Training può essere creata utilizzando attrezzi diversi, eseguendo esercizi a corpo libero, o creando combinazioni tra esercizi a corpo libero e con attrezzi.

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